La nostra storia

Chi Siamo

Lo IUSERT, Istituto Universitario di Studi e Ricerca sul Turismo, è un ente di formazione privato, costituito per atto pubblico nel mese di Marzo 2011, che eredita la struttura operativa ed il know how ( l'insieme di saperi, abilità, competenze ed esperienze necessari per svolgere al meglio determinate attività ) della Libera Facoltà di Scienze Turistiche Umberto Fragola, già presente nel territorio ed attiva per oltre 50 anni nel campo degli studi e della ricerca scientifica turistica.

L’Istituto Universitario di Studi e Ricerca sul Turismo è libera istituzione culturale, iscritta al MIUR ai sensi dell’art. 64, comma 1, DPR 11-07-1980 N°382, con attribuzione del codice identificativo n°60564ESX. Dispone di personale docente e tutor di elevata professionalità nell'ambito della formazione sul turismo nazionale ed internazionale, di una corposa biblioteca comprensiva di numerose pubblicazioni sul turismo, aule ed attrezzature didattiche. La sede dello IUSERT si trova all'interno di "Villa Vitrone" il polo culturale della Provincia di Caserta, uno storico edificio in stile liberty risalente ai primi del '900, che ospita tra l'altro il "Muditec", il Museo Dinamico della Tecnologia, intitolato ad Adriano Olivetti, e il Museo dello Sport della Provincia di Caserta.

Cosa Facciamo

L’Istituto di Studi e Ricerche sul Turismo esplica la propria attività di formazione attraverso l'erogazione di corsi di laurea e master, con l'obiettivo di fornire un'adeguata preparazione teorica, pratica e tecnica a coloro che intendano svolgere la loro attività professionale nel variegato ed eccitante mondo del turismo, e di arricchire la formazione e l'aggiornamento dei dirigenti turistici, operanti sia nel settore privato sia nel settore pubblico. Lo IUSERT svolge un’intensa attività di relazione col mondo del lavoro mediante l'organizzazione di convegni, seminari, incontri, tavole rotonde, visite guidate ad Enti e strutture alberghiere e turistiche, viaggi di istruzione in Italia e all'estero.

L’Istituto ha in biblioteca una propria collana di pubblicazioni, dal titolo "Studi e Ricerche sul Turismo”, arrivata ormai alla XXV edizione, che raccoglie e pubblica annualmente i lavori di ricerca dei docenti, dei ricercatori e dei laureati dell'istituto.

I nostri docenti

Materie di insegnamento.