Scienze del Turismo

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso di Laurea in Scienze del Turismo permette di acquisire conoscenze a tutto campo che vanno dalle discipline storico – artistico a quelle economiche e informatiche. L’obiettivo finale è quello di formare figure manageriali da inserire in un settore in costante evoluzione.
L’obiettivo del corso di Laurea in Scienze del Turismo è quello di formare professionisti che non si limitino a promuovere un territorio, ma che sappiano anche facilitare la fruizione delle risorse storiche, ambientali e culturali di quella realtà. Al tempo stesso, facendo sempre riferimento alle reali esigenze del mondo del lavoro, vengono approfondite le conoscenze di natura economica, sociologia e informatica, al fine di dotare gli studenti di quelle competenze necessarie per elaborare progetti di sviluppo o rilancio di una realtà territoriale. Nello specifico il corso mira a formare:
• Professionisti che possiedano le conoscenze sulle varie attività necessarie all’ideazione, all’organizzazione e alla gestione di fiere, esposizioni ed eventi culturali.
• Tecnici specializzati nell’organizzazione di convegni, conferenze e ricevimenti garantendo accoglienza, socialità e servizi ai convenuti.
• Manager di agenzie di viaggio e tour operator, figure in evoluzione grazie ai cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie, dalla mutata sensibilità dei clienti, dal cambiamento stesso dei motivi che spingono le persone a viaggiare.
• Guide turistiche, figure altamente preparate nell’accompagnare persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrandone le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.
INDIRIZZI DI LAUREA
il Corso ha una durata di 3 anni; dopo il primo biennio lo studente ha la facoltà di scegliere l’indirizzo che preferisce tra quelli previsti dal Corso, e cioè:
- 1 / Indirizzo Manageriale
- 2 / Indirizzo Event Organizzation
- 3 / Indirizzo Gestione Alberghiera
- 4 / Indirizzo Enogastronomia
Caratteristiche
- Esami 47
- Durata 36 Mesi
- Crediti 180 CFU
- Lingua Italiano
- Classe Laurea 15
-
1° ANNO
-
GEOGRAFIA DEL TURISMO
SSD M-GGR / 01 CFU 6 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
SSD L-LIN / 01 CFU 9 -
STORIA E SOCIOLOGIA DEL LAVORO
SSD SPS / 10 CFU 6 -
ECONOMIA AZIENDALE
SSD SECS-P / 01 CFU 9 -
GEOGRAFIA ECONOMICA
SSD M-GGR / 02 CFU 9 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO
SSD SPS / 07 CFU 6 -
MATEMATICA GENERALE
SSD IUS / 09 CFU 9 -
IDONEITA’ INFORMATICA
SSD SCS-S / 06 CFU 9 -
ABILITA’ INFORMATICHE
SSD INF / 01 CFU 6
-
GEOGRAFIA DEL TURISMO
-
2° ANNO
-
ELEMENTI DI ECONOMIA
SSD SECS – P / 01 CFU 9 -
ECONOMIA DELLA CULTURA
SSD SECS – P / 02 CFU 6 -
DIRITTO DEL TURISMO
SSD IUS / 10 CFU 9 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA E DEL TEMPO LIBERO
SSD SPS / 08 CFU 6 -
MICROECONOMIA
SSD SECS – P / 01 CFU 9 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
SSD IUS / 13 CFU 6 -
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
SSD SECS – P / 11 CFU 9 -
POLITICA ECONOMICA E DELL’AMBIENTE
SSD SECS – P / 02 CFU 6
-
ELEMENTI DI ECONOMIA
-
3° ANNO / INDIRIZZO MANAGERIALE
-
MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE
SSD SECS – P / 08 CFU 6 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE TURISTICHE
SSD SECS – P / 07 CFU 9 -
ANALISI DI MERCATO
SSD SECS – S / 03 CFU 6 -
WEB MARKETING
SSD SECS – P / 08 CFU 9 -
COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
SSD SECS – P / 08 CFU 9 -
SALUTE E SICUREZZA NELL’AMBITO ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE
SSD ING – IND / 25 CFU 9 -
ECONOMIA DEL TURISMO
SSD SECS – P / 08 CFU 6 -
ESAME FINALE
CFU 6
-
MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE
-
3° ANNO / INDIRIZZO EVENT ORGANIZZATION
-
MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE
SSD SECS – P / 08 CFU 6 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE TURISTICHE
SSD SECS – P / 07 CFU 9 -
ANALISI DI MERCATO
SSD SECS – S / 03 CFU 9 -
MACROECONOMIA
SSD SECS – P / 01 CFU 6 -
ECONOMIA DEL TURISMO
SSD SECS – P / 08 CFU 6 -
MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE
SSD SECS – P / 08 CFU 6 -
STRATEGIC MANAGEMENT
SSD SECS – P / 08 CFU 9 -
ESAME FINALE
CFU 6
-
MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE
-
3° ANNO / INDIRIZZO GESTIONE ALBERGHIERA
-
3° ANNO / INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA
-
ELEMENTI DI ENOLOGIA
SSD AGR / 15 CFU 6 -
ELEMENTI DI GASTRONOMIA
SSD AGR / 15 CFU 9 -
NORMATIVA DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
SSD AGR / 01 CFU 6 -
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
SSD SECS – P / 10 CFU 9 -
ATTREZZATURE PER LA CONSERVAZIONE DEI CIBI
SSD VET / 04 CFU 9 -
STANDARD DI QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
SSD AGR / 15 CFU 6 -
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
SSD SECS – P / 10 CFU 9 -
ESAME FINALE
CFU 6
-
ELEMENTI DI ENOLOGIA